Agevolazioni acquisto prima casa 2013, non sempre valide: quali sono le eccezioni, ovvero le abitazioni per il cui acquisto non si può beneficiare delle agevolazioni? Prima di passare in rassegna i casi specifici ricordiamo che tali agevolazioni per la prima casa consistono nell'imposta di registro sull'atto in aliquota al 3% anziché al 7% e di una imposta ipotecaria forfettaria, anziché al 2% stabilita su un importo fisso di 168 euro.

Le abitazioni che non beneficiano delle agevolazioni prima casa 2013 sull'acquisto di un immobile sono sostanzialmente quelle con particolari difetti di agibilità e quelle di lusso.

Come reso noto a settembre dalla Corte di Cassazione, risultano escluse dalle agevolazioni d'acquisto della prima casa quelle qualificate dagli strumenti urbanistici sulle aree a ville, parco privato o definiti di lusso secondo la normativa preesistente. Sono escluse le case costruite su aree a destinazione con tipologia edilizia di case unifamiliari con prescrizione di lotti pari o superiori a 3000 metri quadrati (escluse zone agricole), le case in fabbricati con cubatura superiore a 2 mila metri cubi realizzati su "lotti nei quali la cubatura edificata risulti inferiore a 25 mc. v.p.p. per ogni 100 mq. di superficie asservita ai fabbricati".

E poi ancora, risultano escluse dalle agevolazioni sulla prima casa le abitazioni con piscina di 80 mq o superiore, o con campi da tennis con sottofondo drenato di 650 mq o più.

Le abitazioni di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale con superficie utile complessiva maggiore di 200 mq, esclusi terrazze, balconi, cantine, soffitte, scale e posto auto e aventi come pertinenza area scoperta più di sei volte grande quella coperta. E ancora, nessuna agevolazione d'acquisto della prima casa per singole unità immobiliari con superficie utile complessiva maggiore di 240 mq (escluse anche qui terrazze, cantine ecc.), le case "facenti parte di fabbricati o costituenti fabbricati insistenti su aree comunque destinate all'edilizia residenziale, quando il costo del terreno coperto e di pertinenza supera di una volta e mezzo il costo della sola costruzione".

Infine, l'abitazione si considera comunque di lusso e pertanto esclusa dalle agevolazioni sulla prima casa 2013 se riporta più di 4 caratteristiche tra quelle nella tabella del D.M. 2 agosto 1929.