Oggi, lunedì 30 settembre del 2013, è una data cruciale per tantissimi contribuenti tra cui quelli di Unico 2013 che non devono solo compilare il modello, ma devono chiaramente anche trasmetterlo al Fisco. Quella di oggi, 30 settembre del 2013, è la data ultima per poter effettuare la trasmissione telematica al fine poi di non incorrere nelle sanzioni per ritardo

A ricordarlo è FiscoOggi, il Quotidiano Telematico dell'Agenzia delle Entrate, nel precisare in particolare come dopo la scadenza odierna sia possibile sanare la posizione solo a fronte del pagamento delle sanzioni comunque ridotte di un decimo con il ravvedimento operoso entro novanta giorni.

Nel dettaglio, dall'1 ottobre prossimo, e fino e non oltre il 29 dicembre del 2013, ovverosia allo scadere dei 90 giorni, si potrà comunque presentare il modello Unico 2013 versando una sanzione di 25 euro a titolo di dichiarazione omessa entro i termini. C'è anche da precisare che il 29 dicembre del 2013 cade di domenica, il che significa che il termine in automatico quest'anno slitterà al giorno dopo.

I canali telematici per trasmettere la dichiarazione, in proprio o appoggiandosi agli intermediari abilitati, sono quelli offerti dall'Agenzia delle Entrate attraverso il proprio sito Web, ovverosia Entratel e Fisconline con accesso tramite credenziali. Entro oggi vanno trasmessi non solo i modelli relativi ad Unico Persone Fisiche, ma anche Unico società di persone, enti non commerciali e modello Unico per le società di capitali.