La Luspio (Università degli Studi Internazionali di Roma) è la prima Università ad emanare il bando per la selezione riguardo il corso di sostegno per l'a..a. 2013/14. La scadenza è alle ore 24:00 del 07/10/2013 ma sul sito dell'Università si legge che la scadenza è stata prorogata al 10/10/2013 sempre entro le ore 24:00. Riguarda la specializzazione per le attività di sostegno per alunni disabili e riguarda la scuola dell'infanzia, la primaria, la secondaria di primo e secondo grado. Il corso è riservato ai docenti in possesso dell'abilitazione e non di ruolo.

Ecco il numero dei posti disponibili: scuola dell'infanzia 100 posti, scuola primaria 150, scuola secondaria primo grado 150 e scuola secondaria di secondo grado 100.

Non si sa nulla ancora di quando si svolgeranno il test preliminare e la prova scritta che saranno somministrate tramite piattaforma informatica dell'Università; probabilmente la data sarà comunicata almeno 15 giorni prima. Per iscriversi al corso bisogna versare la quota di 200 euro. Se un docente è in possesso di più titoli che gli danno l'accesso all'iscrizione a più corsi di sostegno (di diversi ordini scolastici), dovrà pagare la quota di 200 euro per ogni corso. Se si troverà in posizione utile in graduatoria per più corsi di sostegno, ne dovrà scegliere solo uno.

Nel bando dell'Università questo corso è stato impropriamente chiamato Pas, che invece vuole indicare un Percorso Abilitante Speciale e a cui si può accedere con requisiti diversi da quelli richiesti per i corsi di sostegno.