Settembre 2013 sarà un mese caldo sul fronte degli scioperi: sono diversi i settori in cui sono state proclamate agitazioni sindacali con conseguenti disagi per cittadini ed utenti di servizi. Come sempre c'è una particolare attenzione per quanto concerne il trasporto pubblico, visto che le mobilitazioni dei lavoratori incidono direttamente sui pendolari.

Il 9 settembre 2013, in particolare, sarà una giornata calda dal punto di vista del trasporto, sia aereo che di terra, poichè sono previsti scioperi che riguarderanno sia compagnie di volo che società del trasporto pubblico locale, con disagi e ripercussioni che toccheranno tanto le principali città del Nord quanto quelle del centrosud.

Si parte con lo sciopero del personale delle società Sea e Sea Handling di Milano Linate e Malpensa, proclamato dal Cub-Traporti e dall'Usb Lavoro Privato: la mobilitazione durerà dalle 10 alle 14, con evidente rischio di ritardi e cancellazioni di voli gestiti dalle due società. Da sottolineare, però, che nel primo caso sono esclusi i voli da e per Bologna e la Puglia, mentre nel secondo quelli da Bari e Bologna.

Sempre il 9 settembre 2013, incroceranno le braccia anche i lavoratori del trasporto pubblico locale. Le città interessate dall'agitazione sindacale sono Torino, Roma, Benevento e Palermo. Come spesso avviene in questi casi, lo scioperò avrà modalità e fasce orarie differenti a seconda della città.

A Roma, in particolare, si fermeranno per 4 ore i dipendenti dell'Atac, la principale società concessionaria del trasporto pubblico nella Capitale e in alcuni comuni della provincia di Roma e di Viterbo: lo stop è previsto dalle 8.30 alle 12.30, mentre da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 12.30 in poi gli autobus saranno regolarmente su strada.

La protesta è stata indetta dai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Trasporti.

Il 9 settembre si fermano anche i dipendenti Cotral per 8 ore, dalle 8.30 alle 16.30, in una giornata in cui, con la riapertura delle scuole, si prefigura un rischio caos per il traffico cittadino.