Maghi e cartomanti e crisi economica i due fenomeni sembrano proseguire dipari passo, quale la causa? Esiste una correlazione? Sembrerebbe proprio di sì.

Gli italiani, e la causa è da ricercarsi probabilmentenella difficile congiuntura economica che sta attraversando l'Italia, si rivolgono sempre più di frequentea maghi e cartomanti: si parla di un vero e proprio boom.

Idati sono ufficiali la crisi economicasta facendo aumentare in modo esponenziale le consulenze che gli italianirichiedono a "specialisti" o presunti tali per comprendere cosa riserverà loroil futuro, il rischio è però quello di incorrere in truffatori che si fingonomaghi e cartomanti pur di "spillare" quattrini alle persone già seriamenteprovate dalla crisi.

Le stime giungono dalla Cicap, il Comitato Italiano per ilControllo delle Affermazioni sul Paranormale, si tratta di numeri record: circa 10 milioni gli italiani si rivolgono per un consulto a maghi e cartomanti, ledomande più frequenti riguardano il lavoro,come se le carte potessero fornire le risposte al quesito più in voga: "Riuscirò a trovare un impiego?".

Altri temi cari agli italiani sembrerebbero essere in ordine diimportanza denaro e salute, ledomande più frequenti riguardanti i soldi sembrerebbero essere: "Sarà sufficiente per garantirmi una vitadignitosa? Riuscirò a vincere al gioco? Prevede entrate extra, vincite o altrefonti? Andrà a buon fine il mio affare?".

Glistudi di Daniel Kahneman, psicologo vincitore del Premio Nobel per l'economianel 2002, hanno dimostrato come si tratti di un fenomeno che colpisce neiperiodi di forte crisi economica, parrebbe quindi esserci una stretta relazione tra la crescita boomdi consulti a maghi e cartomanti e la crisi economica.

Nello specifico èstato dimostrato che più la crisi peggiora più vi è una tendenza alragionamento irrazionale che porta ad assumere come vere le credenze. Questospiegherebbe altresì il diffondersi dei fenomeni del gioco d'azzardo e delleslot machine in tempi di maggiore difficoltà economica.