Giovedì 26 settembre dalle ore 10:00 alle ore 14:00tutti gli abilitati del TFA ordinario si riuniranno sotto al Miur permanifestare chiedendo urgenti spiegazioni e risposte visto che i tieffini sonostati dimenticati dai sindacati e sono costretti ad "autotutelarsi".

Nessunarisposta ancora dagli stessi sindacati in merito alla lettera inviata giorni fadove si chiedevano dei chiarimenti mai ottenuti. In questa occasione si chiederàmaggiore attenzione verso i tieffini e informazioni reali e concrete su provvedimentiche dovrebbero salvaguardarli, provvedimenti sui quali il Ministro Carrozzaaveva dato molte rassicurazioni.

L'obiettivo principale è quello di ottenere dalMinistero l'assunzione per iscritto di un impegno a varare entro inizio ottobreun provvedimento che dia priorità per le supplenze nell'a.s. 2013/2014 ad undocente abilitato piuttosto che ad uno non abilitato.

Nellostesso giorno, alle ore 8:30, una delegazione degli abilitati Tfa ordinariosarà ricevuta per essere ascoltata in VII commissione cultura a Montecitorio perdiscutere sullo stato giuridico del titolo e sulla sua spendibilità; ma saràrichiesta anche una differenziazione di graduatoria tra gli abilitati del Tfa egli abilitandi del PAS in quanto ilTfa ordinario prevedeva una dura prova selettiva di accesso totalmente assentenei Pas che si accede solo tramite requisiti; infine la giustacollocazione dei tieffini rispetto ai laureati/laureandi della Facoltà diScienze della Formazione Primaria.

I delegati, terminata l'audizione, andrannoad informare tutti i manifestanti sull'esito dell'audizione e si uniranno aloro per difendere a gran voce i propri diritti.