Dal Fisco buone notizie: arrivano finalmente i rimborsifiscali per 400 mila disoccupati, sarà direttamente l'Agenzia delle Entrate arimborsare coloro che avendo perso nel corso del 2012 il propriolavoro non hanno più il sostituto di imposta.

Vista infatti la difficile congiuntura economica che staattraversando l'Italia e la precaria situazione occupazionale di molte personeil Fisco ha deciso per i rimborsi lampo, anche i disoccupati potranno presentare il modello 730.

Di cosa si tratta e come verranno erogati i rimborsi? Il decreto del "Fare" , precisamente il D.L.

69 del 2013 all'articolo 51 bis comma 4, haintrodotto il mod 730 "situazioni particolari", sarà quindi possibilepresentare la propria documentazione ed effettuare la dichiarazione dei redditi dal 2 al 30 settembre presso i Caf o iprofessionisti abilitati.

Sarà poi cura dell'Agenzia dell'Entrate rimborsare, senzadover, come avveniva in precedenza, far aspettare 2 anni per i rimborsiderivanti dall'Unico, i contribuenti disoccupati.

Per velocizzare la restituzione delle imposte già versatee pagate in eccedenza vi è la possibilità di richiedere direttamente l'accreditosul proprio conto corrente bancario o postale.

Come si può fare? Tutti coloro che non hanno ancoracomunicato il proprio codice IBAN possonofarlo accedendo al modello reperibile sul sito www.agenziaentrate.gov alla pagina Cosa devi fare-Richiedere-Rimborsi-Accreditorimborsi su conto corrente.

Nel modello vanno indicati dunque i dati relativial proprio conto, prestando attenzione ad indicare correttamente il codiceIBAN. Un codice che si può richiedere inbanca o desumere dall'estratto conto che la banca inoltra al domicilio deiclienti.

Il modello poi compilato può esserepresentato personalmente ad una qualsiasi Agenzia delle Entrate oppure può esseretrasmesso per via telematica, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate, seil contribuente possiede già il proprio pincode.