Il Fisco rimborserà i disoccupati, ma iltempo stringe, si può infatti presentare domanda entro e non oltre il 30settembre.

Come funziona e a chi è rivolto? I contribuenti disoccupati,ma che nel corso del 2012 hanno percepito redditi da lavoro dipendente oassimilati, potranno presentare ancora per pochi giorni (il tempo concesso é infatti dal 2 al 30 settembre 2013) il proprio modello 730 per ottenere il rimborso dal Fisco.

I disoccupati, anche se sprovvisti disostituto di imposta potranno, anziché presentare l'Unico e aspettare i 2 anni come previsto dalprovvedimento precedente, ottenere il credito che vantano nei confronti dell'erariodirettamente dall'Agenzia delle Entrate che potrà accreditarlo direttamente sul conto corrente del richiedente.

Una bella vittoria dunque per tutte quellefamiglie in difficoltà che fino al 30 settembre potranno rivolgersi ad un Caf oad un intermediario abilitato per riavere indietro il surplus di imposte giàpagate.

Affinché i disoccupati possano ottenere ilrimborso attraverso il modello 730 devono però affrettarsi: ladocumentazione e le domande vanno presentate entro il mese di settembre, come da normacontenuta nel decreto del "Fare", nata probabilmente per sanare le polemichedei disoccupati che, non avendo più un lavoro e di conseguenza un sostitutod'imposta, si vedevano doppiamente penalizzati per i lunghi tempi di attesanell'ottenimento del rimborsoda parte delFisco.

Per ottenere direttamente l'accredito sul proprio contocorrente e velocizzare quindi ulteriormente i tempi, sarà sufficiente comunicare le proprie coordinate bancarie all'Agenzia delle Entratecompilando il modello apposito sul sito dell'Agenzia alla sezione "Cosadevi fare".

Una volta compilato il modello potrà poi essere speditoattraverso i servizi online dell'Agenzia oppure potrà essere consegnatoa mano presso un qualsiasi ufficio delle Entrate.

Ricordiamo dunque a tutti i disoccupati chevantano un credito nei confronti del Fisco di presentare il modello 730 entro e non oltre il 30settembre pena l'esclusione dal rimborso.