Gli esodati non possono fare una seconda domanda diricongiunzione contributi una volta che ricevono le prestazioni relativeall'incentivo all'esodo ex art. 4 Legge 92/2012. Questo èquanto enunciato definitivamente dall'Inps tramite lacircolare 119, in merito al funzionamento della gestione degliesuberi aziendali appunto dei lavoratori "esodati", ilcui sostegno nella transizione lavoro-pensione è a carico dei datoridi lavoro.

Perchè gli esodati non possono richiedere laricongiunzione contributi una volta che ricevono il sostegno all'esodo?L'Inps specifica che si tratta di una prestazione nell'ambito delsostegno al reddito e non di una prestazione in ambitopensionistico; inoltre solamente le aziende con più di 15 dipendentipossono accedere a tale prestazione grazie agli accordi sindacali.

Continua l'Inps nella sua spiegazione affermando che unaseconda domanda di ricongiunzione può essere effettuata solose il richiedente ha fatto trascorrere dalla prima almeno dieci anni,di cui per lo meno la metà "di contribuzione versata incostanza di effettiva attività lavorativa"; altrimenti laseconda domanda di ricongiunzione si può presentare, se questirequisiti non sono soddisfatti, solamente assieme alla domanda dipensione, non come detto al momento della domanda di "incentivoall'esodo" che come detto sopra si configura come sostegno alreddito.

Inoltre, come si legge nella circolare Inps "Sull'importodella prestazione non è attribuita la perequazione automatica, nonspettano i trattamenti di famiglia (ANF), non possono essereeffettuate trattenute per il pagamento di oneri (ad esempio: perriscatti e ricongiunzioni che devono quindi essere interamenteversati prima dell'accesso alla prestazione; per cessione delquinto dello stipendio; per mutui ecc.)...La prestazione non èreversibile.

In caso di decesso del beneficiario, ai superstiti vieneliquidata la pensione indiretta, con le norme ordinarie, tenendoconto anche della contribuzione figurativacorrelataversata in favoredel lavoratore durante il periodo di erogazione della prestazione".