Sonotantissimi gli insegnanti che aspirano a frequentare i Pas e conseguirel’abilitazione ma che, a causa di una normativa illegittima, sono rimastifuori. Tante le richieste di ricorso al Tar Lazio giunte all’Anief, si trattadi docenti che hanno raggiunto i 365 giorni nei tre anni scolastici (e non 180giorni per ogni anno come richiesto dal Ministero), oppure altri che non hanno svolto un anno sulla medesima classe di concorsonella quale intendono produrre domanda di accesso.

Marcello Pacifico, presidente Anief dichiara “Non si riesce acomprendere la logica che ha portato il Miur a produrre così tante esclusionisoprattutto perché tale scelta si discosta in modo netto dalla normativaprevigente la quale prevedeva l’inclusione nei corsi di abilitazione per tutticoloro che erano in possesso del requisito dei 360 giorni di servizio, prestatinel quinquennio precedente, senza alcun vincolo annuale o di 180 giorni e senzaalcun obbligo di svolgimento sulla specifica classe di concorso.

Suquest’ultimo obbligo viene ritenuto davvero singolare, dal momento in cui laspecifica competenza disciplinare dei docenti precari partecipanti ai percorsiabilitanti viene accertata attraverso l’esame previsto per legge al termine diogni corso. Ed è comunque garantita preventivamente, prima dell’esercizio dellaprofessione, dalla presentazione dello specifico titolo di studio,indispensabile per essere ammessi all’insegnamento di ogni singola disciplina”.

Per avere informazioni o per far richiesta di ricorso bastacollegarsi al sito dell’Anief.