I Sindacati di base per il prossimo 18 ottobre del 2013 hanno indetto uno Sciopero Generale nazionale. E' una mobilitazione alla quale, tra l'altro, parteciperà anche il settore del Trasporto Aereo di USB. Ne dà notizia il sito Internet dell'Unione Sindacale di Base nel sottolineare, inoltre, come anche altre categorie economiche stiano appoggiando o abbiano già appoggiato e sostenuto la piattaforma di uno sciopero generale che il 18 ottobre del 2013 durerà ben 24 ore.

E' il caso dei lavoratori che, riconoscendosi nell'Unione Sindacale di Base (USB), sono occupati nei settori del commercio e della GDO, la Grande Distribuzione Organizzata.

Proclamato da Cub, Usb e Cobas, lo sciopero generale nazionale del prossimo 18 ottobre del 2013 sarà caratterizzato anche dall'astensione dal lavoro degli occupati nel trasporto pubblico locale che si riconoscono nel sindacalismo di base.

Di conseguenza, lo sciopero generale nazionale del 18 ottobre del 2013 sarà caratterizzato anche da possibili disagi per quel che riguarda i treni ed i mezzi pubblici in città. Per quel che riguarda invece il pubblico impiego, Cub, Usb e Cobas hanno proclamato lo sciopero generale nazionale contro le nuove spending review adottate dal Governo italiano ai danni degli lavoratori pubblici. Così come c'è una netta opposizione alla proroga nel pubblico impiego al blocco delle retribuzioni e dei contratti di lavoro e, in generale, a tutte quelle politiche di austerità che stanno rendendo gli italiani sempre più poveri.