Dopoil gradito rinvio della presentazione del modello 770/2013 - dal31/7/2013 al 20/9/2013 - ecco arrivati gli altrettanto graditirinvii dei modelli "Spesometro" (vecchio elenco clienti-fornitori)al 12/11/2013 (per contribuenti Iva mensili) e 21/11/2013 (percontribuenti Iva trimestrali) e la "Comunicazione dei beni dati ingodimento ai soci" al 12 dicembre 2013.

Normalmenteper questi adempimenti i contribuenti e i loro commercialistiutilizzano specifici software proposti dalle software house operative nelcampo fiscale, ma è utile ricordare ai contribuenti di modestedimensioni e organizzazione che è possibile autocompilarsigratuitamente tutte queste dichiarazioni utilizzando il programma messo adisposizione dall'Agenzia delle entrate nella sezione Software.

Talecompilazione, spesso impegnativa e laboriosa soltanto per i tempi deldata entry (inserimento dei dati) può essere notevolmentevelocizzata dal contribuente che predisponga un file Excel diappoggio, con le colonne uguali al software Sogei contenente i datirichiesti dal mod. 770 (tanto vale anche per Spesometro eComunicazione Beni a ai soci) e poi proceda ad un normalecopia-incolla dei dati da Excel a Sogei.

Talvoltail copia-incolla non funziona con le icone che tutti conosciamo, marichiede i comandi abbreviati Ctrl-c (copia) e Ctrl-v (incolla).

I piùbravi potranno anche prepararsi (o trovare in rete) un file cheimporti direttamente in Sogei i dati excel, ma ilprocesso descritto sopra può risultare sufficientemente economico e veloce.

Unavolta preparato il file potremo spedirlo all'Agenzia delle Entrateutilizzando il nostro Pin, oppure potremo incaricare della spedizione il nostro commercialista o un commercialista on line che spedisca il file per pochi Euro (ce ne sono parecchi).

Il commercialista sarà contento di trovarsi il file già preparato e cifarà spendere poco per gli ultimi controlli e la spedizione, perchèrisparmierà un sacco di tempo che potrà dedicare ad altro.