Nonostante i vari dibattiti, non si è ancora arrivati ad unaconclusione per ciò che riguarda l'ormai noto problema dei Quota 96 scuola e per iprepensionamenti statali previsti dal decreto d'Alia.

È stato rinviata adottobre, quindi l'approvazione del decreto previsto nel tavolo del Consigliodei Ministri per il 23 agosto. È davvero una pessima notizia per migliaia emigliaia di persone che, per settimane hanno atteso i cambiamenti della LeggeFornero e del problema degli esodati che essa stessa aveva generato. I temi più caldi della riforma Pensioni, ovvero Quota 96 eprepensionamenti statali, verranno ridiscussi tra ottobre e novembre assiemealla legge di stabilità, anche se, bisogneràcapire a quale accordo giungeranno Pd e Pdl che condividono l'esperienza delGoverno.

Sono state chiare le parole del Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini:"Serve un ricambio nella P.A, ma per capire come realizzarlo sono ancoranecessarie analisi e valutazioni finanziarie accurate, anche per evitare diintrodurre ingiustificate sperequazioni di trattamento tra settore pubblico esettore privato". Per questo Giovannini ha provveduto al rinvio della questioneQuota 96 e prepensionamenti statali, con lo scopo di stabilizzare una parte deiprecari della pubblica amministrazione. Nonostante ciò, la soluzione piùfavorevole per il ministro era di bandire nuovi concorsi pubblici riservatiper il 50% a tutti coloro che hanno collaborato con la pubblicaamministrazione.

Invece, il decreto di Saccomanni, prevedeva la pensioneanticipata per circa 200.000 dipendenti pubblici, al fine di reperire le giusterisorse utili a sovvenzionare i contratti tali da essere rinnovati a cadenzaannuale.

Intanto è ancora polemica anche per ciò che concerne le pensioni d'oro.A tal proposito, il sottosegretario al Lavoro Carlo Dell'Aringa dichiara: "Metteresullo stesso piano pensioni di 1.500 euro lorde che al netto delle tasse siriducono a 1.200 euro, con quelle della casta è davvero surreale". Ciò,infatti, andrebbe ad influire su circa 6 milioni di persone che negli ultimidue anni hanno visto congelata la propria pensione, subendo una perdita di1,135 euro.

Rimane tutto fermo, anche per ciò che concerne la pesantequestione Imu.