Il governo Letta è al lavoro per salvaguardare altri lavoratori esodati. E' degli scorsi giorni la notizia dello stanziamento di un fondo da 700 miliardi di euro per tutelare 6500 licenziati individuali, e nelle ultime ore, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, il ministro del lavoro Enrico Giovannini ha comunicato l'intenzione di trovare le risorse per le Pensioni di altri 20-30 mila.

Ma quando, e quanti saranno gli interessati? A rispondere, almeno in parte, è il ministro Graziano Delrio: "In autunno con la legge di stabilità prepareremo le cose in maniera di ampliare la platea degli esodati da tutelare".

E in vista della legge di stabilità, aggiunge il sottosegretario al lavoro Carlo Dell'Aringa, "ci dovrà essere un ragionamento complessivo su come affrontare le conseguenze negative della legge Monti-Fornero, da risolvere".

Al di là delle singole salvaguardie, in sostanza, urge trovare al più presto una soluzione compiuta alla questione esodati, dopo le molte polemiche e gli annunci dell'esecutivo durante la stagione estiva. A chiederlo con insistenza sono anche i sindacati.

''Salvaguardare con le vecchie regole pensionistiche altri 6.500 lavoratori è una notizia positiva - afferma tra gli altri Maurizio Petriccioli, segretario confederale della Cisl - ma non risolve in modo strutturale il problema".

Il sindacato pone l'attenzione in particolare sugli autorizzati ai versamenti volontari, i quali sono molto più numerosi per stessa ammissione del Ministro del lavoro e dell'Inps e che ormai da due anni sono in attesa di conoscere il proprio destino''.

''Lo stillicidio di provvedimenti - afferma Petriccioli - non fa che aumentarne la preoccupazione oltre che complicare enormemente le regole.

E' necessario arrivare il prima possibile ad una soluzione definitiva che, senza compromettere gli equilibri di finanza pubblica, utilizzi anche meccanismi di flessibilità in uscita". 

Per questo, la Cisl invita il governo a convocare "con urgenza" le parti sociali per discutere concretamente di riforma delle pensioni: urge "trovare soluzioni sul capitolo della previdenza, dagli esodati, alla flessibilità in uscita, alle pensioni d'oro''.