Una bella notizia per gli automobilisti italiani: da domani 21 agosto sarà in vigore lo sconto del 30% sulle multe che vengono pagate tempestivamente, ossia entro 5 giorni dall'accertamento o notifica. Un risparmio per le tasche degli italiani e un introito immediato per le casse dei Comuni. Inoltre con questa novità si vuole affrontare il problema del mancato introito di tutte quelle contravvenzioni che non vengono pagate perché smarrite durante le lungaggini dei contenziosi. E si presume che questa norma del Decreto del Fare porterà a una riduzione del numero dei ricorsi, con un conseguente risparmio legato alle spese della burocrazia. 

È bene saperne di più. Il conducente che paga la multa usufruendo dello sconto non ha più il diritto di presentare il ricorso. Inoltre il 30% di sconto è strettamente legato alla voce sanzione e non alle spese della notifica e non sono ammessi arrotondamenti, pena la perdita del diritto stesso allo sconto.

La multa potrà essere pagata presso le Poste, in banca, nelle ricevitorie Sisal o direttamente alla pattuglia con carta di credito (qualora gli agenti avessero un Pos).

Solo la sanzione per guida in stato di ebrezza è esclusa dalla possibilità dello sconto.

Non tutti però sono contenti di questa norma. Per esempio il direttore del sito poliziamunicipale.it ha dichiarato quanto segue: "Ci troviamo ancora una volta a fare i conti con una norma vacanziera, come le tante che ci siamo trovate a dover gestire a Ferragosto, Pasqua o Capodanno. Iniziative che fanno decisamente notizia, ma che lasciano molto poco, e generano molti problemi e incomprensioni". Una tra le critiche mosse è che si è dato poco tempo per preparare le amministrazioni e per informare i cittadini che rischiano per esempio di togliere il 30% al totale della contravvenzione andando incontro alla cartella esattoriale maggiorata.