Novità in arrivo per icittadini che devono fare la dichiarazionedei redditi: in seguito ad un emendamento al Decreto del Fare,si è stabilito che i soggetti (contribuenti) senza sostituto d'imposta, possonopresentare il modello 730 dal 2014.

Cosa dice lalegge?

Nel dettaglio, ilavoratori dipendenti e i cosiddetti assimilati (lavoratori a progetto, colf,badanti, ecc.) che al momento del conguaglio Irpef in busta paga sono senza un sostitutod'imposta possono ricorrere al 730 a partire dal prossimo anno (2014). Questiinoltre possono presentare il 730 che chiude a credito (tramite un Caf o unprofessionista abilitato) già da quest'anno, a partire dal 2 al prossimo 30Settembre.

Al momento si attendeun provvedimento dell'Agenzia delleEntrate cheridefinisca con maggiore precisione i termini per la presentazione delladichiarazione da parte dei soggetti suddetti.

Lo scopodell'emendamento.

La modifica al Decretodel Fare nascecon l'intento di dare la possibilità a chi risulta al momento del conguaglioprivo di un sostituto d'imposta quindi disoccupato, di poter presentare ugualmenteil 730. In questa categoria rientrano certamente i lavoratori a tempodeterminato e tutti coloro che hanno un contratto di lavoro inferiore ad unanno. In generale, sono compresi coloro che risultano al momento del saldo,orientativamente tra giugno e luglio, disoccupati.

Per avere maggiorichiarimenti in merito alle ultime novità qui descritte, consigliamo ai nostrilettori di rivolgersi tempestivamente presso i Caf dei rispettivi comuni oppurea dei professionisti abilitati.