Novità in arrivo anche per quanto riguarda la possibilità di richiedere le detrazione d'imposta da parte di chi ha perso il lavoro: da quest'anno, infatti, anche i disoccupati che non hanno più un sostituto d'imposta, ovvero un'azienda che addebita e accredita le tasse per conto del dipendente, non sono più costretti alla presentazione del Modello Unico.

Ricordiamo che la liquidazione del credito richiesto tramite il Modello Unico poteva essere aggiunto alla dichiarazione dei redditi del successivo anno o rimborsato subito, con attese anche di cinque anni.

Grazie a questa iniziativa, anche i disoccupati potranno richiedere la liquidazione delle deduzioni o detrazioni d'imposta attraverso la presentazione del Modello 730 2013 (redditi 2012). Il vantaggio immediato per il contribuente sarà quello di ottenere rimborsi molto più veloci. Si stima che i primi rimborsi potrebbero arrivare già a partire dai mesi di novembre/dicembre.

Tempi e modalità di presentazione del mod. 730

I disoccupati interessati possono rivolgersi ad un centro di assistenza fiscale, Caf, e presentare il Modello 730 Situazioni Particolari tra il 2 e il 30 settembre 2013. Si tratta di una sezione speciale della dichiarazione studiata appositamente per una categoria di contribuenti: coloro che hanno perso il lavoro e vantano un credito nei confronti del fisco.

I rimborsi verranno effettuati attraverso l'accredito sul conto corrente del contribuente. In fase di presentazione del mod. 730 verranno richieste sia le coordinate bancarie ch