Quando si affronta il tema il tema relativo alla dichiarazione dei redditi si fa riferimento al modello 730, oppure al modello Unico. Pur tuttavia di Unico esistono più versioni tagliate su misura per la tipologia di contribuente. Il modello di dichiarazione più utilizzato è Unico PF, quello riservato alle persone fisiche, ma c'è anche Unico ENC, per gli enti non commerciali, Unico SP, per le società di persone.

Ed ancora Unico SC che deve essere presentato dalle società di capitali e dagli enti commerciali. Ogni modello, visionabile e scaricabile gratuitamente dal sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, è corredato delle relative istruzioni.

Ma non finisce qui in quanto da qualche anno a questa parte c'è anche un modello di dichiarazione dei redditi per le persone fisiche che presentano una situazione semplificata a livello fiscale.

Trattasi di Unico PF Mini, il modello di dichiarazione che, nel rispetto di tutte le altre condizioni previste, può essere presentato dai contribuenti che non sono titolari di partita Iva. L'utilizzo di Unico PF Mini non è vincolante, il che significa che, a scelta, il contribuente può dichiarare i redditi nella maniera classica presentando il modello standard di Unico 2013 Persone Fisiche caratterizzato rispetto al "Mini" da un maggior numero di pagine.

Ricordiamo che per i contribuenti di Unico 2013, assoggettati agli studi di settore, la prossima scadenza utile per versare le tasse è entro e non oltre il 20 agosto del 2013 con una maggiorazione dello 0,40% quale corrispettivo per interessi.