I contribuenti di Unico come del modello 730 possono nei casi più semplici richiedere l'annullamento di avvisi bonari e di comunicazioni di irregolarità semplicemente con una telefonata al servizio di assistenza dell'Agenzia delle Entrate. Senza dover quindi fare file presso gli Uffici del Fisco presenti sul territorio. A darne notizia è proprio l'Amministrazione finanziaria dello Stato, attraverso il proprio sito Internet, nel comunicare che per tutti i sabati del prossimo mese di agosto il servizio di assistenza telefonica resterà chiuso.



Trattasi, nello specifico, dei giorni di sabato 3, 10, 17, 24 e 31 agosto del 2013.

Ricordiamo che il servizio di assistenza telefonica del Fisco, al costo pari alla tariffa urbana a tempo, permette anche di acquisire informazioni sia sul fisco in generale, sia sui rimborsi fiscali. Le ore in cui il servizio di assistenza telefonica è attivo è dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, e poi il sabato dalle ore 9 e fino alle ore 13 escludendo i giorni del mese di agosto del 2013 sopra indicati.



Sempre telefonicamente il Fisco può anche dare risposta alle questioni di natura fiscale che sono più complesse. In tal caso è utile la "Call back", il servizio di richiamata telefonica per mettersi in contatto con un operatore nella fascia oraria scelta. La "Call back", prenotabile anche via Internet dal sito dell'Agenzia delle Entrate, scatta inoltre in automatico quando il traffico telefonico al servizio di assistenza è intenso. In questo modo si può essere richiamati da un operatore per tutta l'assistenza necessaria senza il bisogno di dover rimanere per troppo tempo in attesa.