Dopo la protesta dello scorso 22 luglio, arriva per i cittadini e turisti della Capitale un nuovo sciopero nel settore del trasporto pubblico locale. La nuova agitazione di 4 ore è stata indetta dalle sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Ugl-Trasporti per la giornata di lunedì 5 agosto 2013.

Nonostante negli ultimi giorni si sia espressa chiaramente l'Autorità di garanzia per gli scioperi indicando le franchigie per la stagione estiva, l'agitazione non è stata ritirata. La disposizione del Garante prevede un divieto agli scioperi nel settore dei trasporti nell'intervallo di tempo dal 27 luglio al 3-5 settembre 2013.

Ma la protesta indetta precedentemente dalle sigle sindacali è stata confermata: lo sciopero riguarderà i dipendenti della sociertà Trotta Bus Services, che fa parte del consorzio Roma Tpl, operante sia nel mercato turistico con servizi di noleggio autobus sia nel settore del Trasporto Pubblico Locale, con la gestione di alcune linee urbane per conto di Enti Pubblici.

Lo sciopero, annunciato anche dal portale online del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è previsto per lunedì 5 agosto 2013 e avrà durata di 4 ore, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. In questa fascia oraria potrebbero dunque verificarsi dei disservizi per quanto riguarda le corse gestite da Trotta Bus, oltre agli inevitabili effetti sul traffico cittadino.

Il servizio tornerà regolare a partire dalle 12.30.

Un altro sciopero indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Trasporti interesserà i lavoratori di Cotral Spa: la protesta è slittata al 9 settembre, dalle ore 8.30 alle ore 16.30.