Lunedì 8 luglio 2013 sarà una giornata difficile per cittadini e turisti nella Capitale: uno sciopero del trasporto pubblico a Roma metterà a rischio la regolarità delle corse degli autobus extraurbani e provocherà inevitabili effetti negativi sul traffico cittadino.

La giornata di protesta è stata indetta dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasporti: a scioperare a Roma è la Cotral, l'azienda di trasporto pubblico che collega tutti i comuni del Lazio, i cui  lavoratori protestano contro il nuovo piano industriale che prevede oltre 850 esuberi: dunque i disagi riguarderanno gli autobus periferici della Capitale, con possibili ritardi e cancellazioni di corse.



Lo sciopero durerà 8 ore consecutive, dalle 8:30 alle 16:30 e riguarderà sia autisti e dipendenti Cotral sia lo stesso personale addetto alla verifica delle biglietterie. Non aderiscono alla giornata di protesta, invece, i centralinisti, gli addetti ai servizi di sicurezza e alla portineria, i guardiani, i capi tecnici centrali e quelli di movimento centrali, gli ingegneri centrali.

Come accade in questi casi, sono state previste delle fasce di garanzia per l'utenza, durante le quali saranno effettuate tutte le corse generalmente previste: gli autobus saranno in strada regolarmente da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 16.30 fino a fine servizio.

Si prospetta dunque l'ennesima giornata di passione per i pendolari romani, che già nella giornata di domenica hanno dovuto affrontare disagi incredibili dopo il nubifragio che si è abbattuto sulla città: l'allagamento della stazione della metropolitana di Roma Termini ha imposto la chiusura del sito per diverse ore.