Un nuovo sciopero dei trasporti incombe sulla Capitale: cittadini e turisti dovranno mettere in preventivo un'altra giornata di passione lunedì 22 luglio 2013. Dopo lo stop di lunedì 8 luglio, infatti, una nuova giornata di mobilitazione metterà in difficoltà i pendolari e avrà inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino.

Lo sciopero dei trasporti a Roma di lunedì 22 luglio 2013 è stato indetto dal sindacato Usb e coinvolge il settore del trasporto pubblico locale: ad incrociare le braccia per 8 ore saranno in particolare i dipendenti dell'azienda Trotta Bus Services Spa (società del consorzio Roma Tpl), presente nel mercato turistico con servizi di noleggio bus ai principali Tour Operators nazionali ed internazionali ed impegnata anche nel settore del Trasporto Pubblico Locale, poichè gestisce linee urbane per conto di Enti Pubblici.

A causa della giornata di protesta saranno dunque a rischio gli autobus gestiti da Trotta Bus Service Spa dalle 8:30 alle 17 e dalle ore 20 fino a fine servizio. In questo intervallo di tempo potranno verificarsi ritardi, cancellazioni di corse ed altri disagi per i pendolari. Come spesso accade nelle giornate di sciopero, i servizi saranno regolari durante le fasce di garanzia: gli autobus saranno in strada da inizio servizio fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

Per il 22 luglio sarà invece terminato lo sciopero dei benzinai in autostrada, previsto dalle ore 22 del 16 alle ore 6 del 19 luglio, girnate in cui saranno chiuse le aree di servizio poste lungo tutte le tratte autostradali italiane, tangenziali e raccordi compresi.