Sciopero benzinai 16 luglio-19 luglio - Situazione preoccupante quella prevista per la metà di luglio: dalle 22 di mercoledì 16 luglio fino alle 6 di venerdì 19 luglio è previsto infatti uno sciopero dei benzinai su tutta la rete autostradale italiani. Tutti coloro che fanno largo utilizzo dell'automobile per questioni lavorative e tutti coloro che hanno in progetto lunghi viaggi dovranno pertanto organizzarsi anticipo.

L'agitazione arriva dopo un lungo periodi di proteste da parte delle tre associazioni che rappresentano e difendono i diritti dei benzinai italiani.

Negli scorsi giorni era stato reso noto il comunicato congiunto di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio, con il quale veniva confermato sciopero: “Le compagnie petrolifere, palleggiandosi cinicamente la responsabilità con le società autostradali, fanno fioccare le disdette unilaterali dei contratti con i gestori, espellendoli dal settore a forza, in esplicita violazione di accordi assunti sin dal 2002 con il ministero dello Sviluppo Economico”.

Allo sciopero verranno associate anche altre forme di proteste come la sospensione degli accordi in ambito del prezzo massimo, l’oscuramento dei benzacartelloni e la riduzione del servizio in orario notturno.

Alla base dell'agitazione c'è la possibile chiusura di 400 imprese di gestione con la conseguente perdita di lavoro di 5000 persone: nel mirino anche il Ministero dello sviluppo economico reo di non aver messo in atto tutte le misure di mediazione per contrastare lo strapotere da una parte dell'impresa autostradale e dall'altra di quella petrolifera e per evitare tutti i disagi che questo sciopero dei benzinai dal 16 al 19 luglio provocherà lungo tutto il Paese.