Riforma Pensioni Governo Letta, ulteriore conferma che è assolutamente tempo di cambiare: non si riscontrano benefici dalla riforma Fornero nemmeno per le aziende secondo l'indagine dell'agenzia per il lavoro Gi Group, di cui parla tra gli altri anche Professione Finanza.

La riforma pensioni del Governo Letta, attesa da innumerevoli cittadini italiani (prossimi all'età pensionabile ma anche giovani, in attesa di nuovi posti di lavoro), tarda ad arrivare. Come è noto dopo la discussione sulla proposta Damiano per la flessibilità, al momento bocciata per la volontà di continuare a fare cassa del Governo Letta, tutto è stato rimandato a settembre, quando tutti si augurano che sulla riforma pensioni il Governo abbia le idee chiare.

Intanto dall'indagine dell'agenzia Gi Group arriva una nuova conferma che la riforma pensioni Fornero non è stata affatto una mossa ben ponderata. Stefano Colli-Lanzi, il Ceo di Gi Group, ha spiegato che, dopo 1 anno, a seguito della seconda sessione di indagine, risulta che il campione di aziende interpellate "si sono adeguate alla riforma Fornero, e tornano a dei comportamenti molto simili a prima della riforma". Insomma non ci sono stati cambiamenti positivi per le aziende?

Secondo Stefano Colli-Lanzi l'indagine dimostra che non ci sono stati benefici: "Il tema che emerge da questa survey su un po' tutte le questioni principali che la riforma Fornero ha toccato - la flessibilità in entrata, la flessibilità in uscita, i contratti per i giovani, l'outplacement e il supporto alla ricollocazione - la percezione delle imprese è che non sia cambiato di fondo nulla".

Aggiungendo che in realtà, in sostanza, la maggior parte degli interventi fanno "marcia indietro" rispetto a quelli della riforma pensioni della Fornero.

Insomma, a ulteriore riprova che la riforma pensioni del Governo Letta deve arriva presto, il più presto possibile, arrivano anche questi dati che dimostrano che oltre ad aver commesso un torto a moltissimi italiani e italiane in procinto di andare in pensione e oltre ad aver paralizzato parte del mercato del lavoro, la riforma Fornero nemmeno per le aziende non ha portato benefici, almeno questa è la realtà dei fatti secondo l'indagine dell'agenzia Gi Group.