Consulenti, ragionieri e tributaristi potranno godersi le vacanze in santa pace. Anche quest'anno i sostituti d'imposta potranno inviare le dichiarazioni al fisco fino a Settembre, avendo così tempo utile per la revisione dei dati. Un decreto proposto dal Governo e firmato proprio ieri, infatti, ha stabilito questo slittamento per andare incontro alle esigenze di aziende e professionisti italiani che avevano manifestato il proprio disappunto. Le date ultime di invio erano infatti troppo stringenti, e tutte le categorie interessate hanno fatto appello ad Attilio Befera - direttore dell'Agenzia delle Entrate - sperando che la proroga dello scorso anno fosse accordata anche per l'anno in corso.

La proroga è stata concessa anche perché nel modello 770 non risultano pagamenti, quindi per l'erario statale lo slittamento della data non comporta nessun danno né perdite di entrate. I modelli presi in considerazione sono il 770/13 ordinario e semplificato.

Cos'è il modello 770/13 semplificato. Questo modello riguarda i sostituti d'imposta, che devono dichiarare i dati delle certificazioni di lavoro concesse ai lavoratori nel 2012.

Cos'è il modello 770/13 ordinario. Questo modello riguarda invece i sostituti d'imposta e gli intermediari che devono dichiarare le ritenute sui dividendi, oltre che i dati totali dei versamenti effettuati.