Chi ha compiuto o compirà i 75 anni di età entro la data del prossimo 31 luglio del 2013 può ancora chiedere l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso del televisore, il cosiddetto canone Rai. A ricordarlo è FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell'Agenzia delle Entrate, nel precisare in particolare come la misura relativa all'esenzione del canone Rai per gli over 75 sia attiva dal 2008.



Non basta però solo il requisito anagrafico per ottenere l'esenzione dal pagamento del canone Rai attraverso la presentazione della dichiarazione sostitutiva.

Occorre infatti anche rispettare altri requisiti tra cui quello relativo al reddito annuo che, includendo eventualmente anche quello del coniuge, non deve superare i 6.714 euro corrispondenti a 516,46 euro per un totale di 13 mensilità.



L'esonero dal pagamento del canone Rai, nel rispetto dei requisiti, scatta su presentazione della dichiarazione sostitutiva attraverso l'invio a mezzo raccomandata all'Agenzia delle Entrate, oppure consegnandola debitamente compilata in un qualsiasi Ufficio dell'Amministrazione finanziaria dello Stato presente sul territorio.



Tutti gli under 75, e tutti gli over 75 non in possesso dei requisiti per l'esenzione, sono invece obbligati al pagamento del canone Rai a patto di avere a casa il televisore.

Quella del prossimo 31 luglio del 2013 è tra l'altro la data ultima, per chi ha scelto il pagamento a rate del canone Rai 2013, per versare i 30,16 euro della terza rata trimestrale, o i 57,92 euro della seconda rata semestrale.