Contributi Inps Online, verifica con Pin e Pec nel futuro delle aziende italiane? In un interessante articolo de IlSole24Ore si parla di quanto annunciato in videoconferenza l'8 luglio alle varie sedi dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

I contributi Inps verificati online in gran velocità: questa sembra essere la meta per i futuri rapporti tra aziende e istituto. Come spiegano gli esperti de IlSole, ci si potrebbe collegare al sito online del'Inps con il proprio Pin, qui l'incaricato aziendale (o altra figura abilitata) potrebbe verificare i contributi e l'esistenza di eventuali problemi, su cui concentrarsi per la regolarizzazione tramite versamento.

Giunti a tal punto i soggetti "sempre online, comunicheranno gli estremi del versamento, stamperanno la regolarità contributiva e indicheranno l'indirizzo Pec del soggetto che riceverà il certificato di regolarità contributiva".

Ed è così che per i contributi Inps le aziende dal 22 luglio 2013 potranno controllare online la propria regolarità. Si potrà procedere a consultare archivi dell'Uniemens, della gestione separata e dei lavoratori autonomi della classe artigiani e commercianti. Questa del controllo dei contributi Inps online non è una novità da poco: potenzialmente potrebbe semplificare la vita alle aziende, dato che istantaneamente si potrebbe venire a conoscenza di problemi che impediscono il rilascio del Durc.

Arrivati a questo punto, oltre a ricevere un dettaglio sulle partite debitorie, si deve considerare il vantaggio di poter richiedere il documento relativo alla regolarità contributiva dopo aver già sistemato i problemi ravvisati, quindi evitato rallentamenti e inoltrando la richiesta ben consci del buon esito della stessa.

L'Inps va quindi in una direzione, si direbbe, molto più telematica, che se imboccata bene potrebbe portare semplificazioni di notevole interesse.