Dal 24 giugno scorso, l'Agenziadelle Entrate ha comunicato l'entrata in vigore del nuovo modello AA4. Tale modello sarà possibile scaricarlo dal sito dell'agenzia delle Entrateo dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il nuovo modello, dalla grafica tutta nuova, prevede l'introduzione dialcune novità.

Il modello AA4/8deve essere compilato e presentato all'Agenzia delle Entrate dalle personefisiche che intendono richiedere la prima attribuzione del codice fiscale orichiederne il tesserino, denunciare la variazione dei dati o richiedereil duplicato della tessera sanitaria.

Per richiedere l'attribuzione del codice fiscale si dovrà indicare un codice identificativo dellatipologia di richiedente, che si ottiene dalla tabella riportata nelleistruzioni. Nel modello vi èanche uno spazio previsto perl'eventuale delega, nel quale è obbligatorio riportare il codice fiscale deldelegato, il codice fiscale del sottoscrittore in caso di richiesta per unsoggetto terzo e per i non residenti inItalia l'obbligo di indicare la residenza estera.

Il nuovo modello potràessere presentato personalmente o a mezzo delega presso una delle sedidell'Agenzia delle Entrate. I contribuenti che risiedono all'estero possono inoltrare l'istanzatramite le sedi diplomatiche consolari italiane presenti nel paese overisiedono.

Inoltre, ben presto sarà utilizzabile una versione tradotta inalcune lingue straniere e la versione editabile del modello che permetterà lacompilazione direttamente online. Si chiarisce che lerichieste inoltrate nei 60 giorni antecedenti la pubblicazione del provvedimento (del24 giugno 2013) che introduce il nuovo modello e presentate sul precedentemodello AA4/7 sono considerate valide.