L'Agenzia delle Entrate a seguito del via libera del Senato, ha divulgato un comunicato contenente tutte le informazioni necessarie sulle modalità di pagamento da utilizzare per poter ottenere le detrazioni del 50% per l'acquisto di mobili.

È importante sottolineare però che il bonus mobili prevede la detrazione IRPEF del 50%, fino al raggiungimento di un tetto massimo che è di 10.000 euro , che saranno poi ripartiti in 10 quote annuali ,per l'acquisto di "mobili finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione", come ormai molti già sapranno il bonus che prevede la detrazione del 50% riguarda anche le ristrutturazioni e gli elettrodomestici .

Attraverso questo comunicato l'Agenzia delle Entrate ha voluto precisare che i contribuenti non dovranno effettuare il pagamento con contanti, assegno, bancomat o carta di credito. Infatti è importante sapere che bisogna pagare solo attraverso bonifici bancari o postali con le stesse modalità con cui si procede per il pagamento dei lavori di ristrutturazione fiscalmente agevolati.

Ma potrebbe risultare altrettanto importante fare bene attenzione a che cosa esattamente deve essere indicato nel bonifico, per evitare di commettere errori che comprometterebbero l'accesso alla detrazione. 

Per poter essere considerato valido a tutti gli effetti,  il bonifico deve essere "parlante", cioè deve essere indicatoainnanzitutto la causale del pagamento  che attualmente viene utilizzata sia dagli istituti di credito, che da Poste Italiane SPA per i bonifici relativi ai lavori di ristrutturazione fiscalmente agevolati; deve poi essere presente il codice fiscale del beneficiario della detrazione, infine è necessario che nel bonifico venga indicato anche il numero di Partita IVA oppure il codice fiscale del soggetto a favore del quale è stato effettuato il bonifico.