Scadono oggi per i risparmiatori e per gli investitori i termini di adesione ad un'asta di Buoni del Tesoro Poliennali (Btp) e di CCTeu che il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) ha programmato per la giornata di domani, giovedì 11 luglio del 2013.



Nel dettaglio il Dipartimento del Tesoro del Mef domani offre in asta i Btp ed i CCTeu, Certificati di Credito del Tesoro indicizzati al tasso euribor, come segue: in settima tranche il Btp a tre anni, con codice ISIN IT0004917792, per un importo minimo di 3 miliardi di euro e massimo 3,5 miliardi di euro; in seconda tranche il Btp a 30 anni, con codice ISIN IT0004923998, per un importo di minimo 1 miliardo di euro e massimo 1,5 miliardi di euro.





Ed ancora i CCTeu, in quinta tranche, con codice ISIN IT0004922909, per un importo di minimo 1 miliardo di euro e massimo 1,5 miliardi di euro. Per tutti i titoli in asta domani la data di regolamento è quella di lunedì prossimo, 15 luglio del 2013. I titoli entro oggi si possono come al solito prenotare in banca o alla posta per importi pari a 1.000 euro nominali o multipli di mille euro.



C'è grande attesa per i rendimenti con cui domani il Tesoro collocherà le nuove tranche di titoli di Stato dopo che a sorpresa l'Agenzia Standard&Poor's ha tagliato il rating dell'Italia sul debito sovrano da "BBB+" a "BBB" consigliando tra l'altro di mantenere la nuova tassa sulla casa, l'Imu, e di non eliminare l'aumento dell'Iva.

La decisione di Standard&Poor's è strettamente legata all'elevato debito pubblico dell'Italia che, anche considerando l'attuale situazione congiunturale, non può sostanzialmente permettersi secondo l'Agenzia tagli alle tasse per non creare tensioni sulla sostenibilità dei conti pubblici