Sconti sulla nuova tassa rifiuti, la Tares, per ben 51 mila famiglie ed anche per specifiche attività imprenditoriali. A deciderlo a Milano è stato il Consiglio comunale nell'approvare le tariffe relative proprio alla nuova tassa che è stata istituita dal Governo Monti.

La nuova tassa sui rifiuti, così come previsto dalla nuova normativa, non copre solamente i costi che vengono sostenuti per la gestione dei rifiuti urbani, ma anche quelli legati alla pulizia delle aree verdi, allo spazzamento delle strade ed altri servizi per la cittadinanza.

I costi previsti, per complessivi 289 milioni di euro circa nel 2013, sono quelli che sono stati fissati a Milano nel piano finanziario dell'Amsa.

In accordo con quanto reso noto dal Comune di Milano, attraverso il proprio sito Internet, le nuove tariffe in Consiglio sono state approvate con 27 voti a favore, e 14 contrari. Le agevolazioni per i privati, rappresentate da uno sconto del 25%, sono state fissate per quelle famiglie che, composte da almeno quattro persone, vivono in case aventi una superficie non superiore ai 120 metri quadrati. Le agevolazioni per l'imprenditoria sono state invece fissate per i fiorai, per chi esercita attività di somministrazione, e per gli alberghi che sono privi di ristorante.

Dal punto di vista tariffario, ricordiamo che la nuova tassa sui rifiuti, rispetto alla vecchia Tarsu, non viene calcolata semplicemente in base allo spazio occupato, ma anche introducendo il criterio del numero delle persone che occupano l'appartamento.