Sono stati arrestati a seguito di un ordinanza di custodiaeseguita rapidamente a Roma sei persone, tra cui due avvocati, unacollaboratrice di studio, un'impiegata dell'Ente nazionale assistenza sociale(Eneas) in Croazia e un funzionario di un istituto bancario.

Secondo l'ipotesi accusatoria avrebbero messo in piedi una super truffa ai danni dell'Istitutonazionale della Previdenza Sociale e del ministero della Giustizia.

Si parla, ma il nome non è stato reso noto, delcoinvolgimento di un senatore proclamato alle ultime elezioni Politiche.



Sempre secondo quanto comunicato dall'Ansa, I due avvocati iscritti all'Ordine forense dellaCapitale, che tra l'altro sono anche coniugi , sarebbero riusciti a sottrarre alle casse dell'Inps oltre 22 milioni di euro in appena cinque annipatrocinando ricorsi al fine di recuperare contribuzioni sulle pensioni dicentinaia di cittadini residenti all'estero decedute o del tutto ignare.

Inoltrei due componenti il nucleo familiare I due, inoltre, avrebbero promossoricorsi fraudolenti contro il Ministero della Giustizia comportando allo stessogravissime perdite.



Il flash di agenziaconsente di sapere che le indaginiavrebbero fatto luce su una struttura estera dell'organizzazione, in Argentinae in Croazia, che coinvolgerebbe altri avvocati e collaboratori, di unprofessore universitario, che grazie ad un funzionario di banca e alparlamentare di cui per il momento si ignora il nominativo sarebbe la mente deldiabolico piano.



Le persone indagatee quelle arrestate a seconda delle singole posizioni, hanno ricevuto denunceper reati che vanno dall'associazione per delinquere, alla truffa aggravata aidanni dello Stato, alla falsità commessa da pubblici ufficiali in attipubblici, fino al riciclaggio.





La Guardia diFinanza di Roma ha seguito la traccia del denaro che sarebbe servito in parte, per acquistare una villa a Cortinad'Ampezzo, immobili di pregio nella Capitale e in parte per la costituzione diconsistenti provviste finanziarie, appoggiate a società fiduciarie, con conticorrenti aperti in Svizzera, Lussemburgo, Gran Bretagna e Panama. I militaridelle fiamme gialle hanno apposto isigilli su tre appartamenti e hannosequestrato 2,5 milioni di euro disponibili su conti correnti bancari a Milano,Roma e Svizzera.