Come ogni anno, con l'avvicinarsi dell'estate, cresce l'attesa per il periodo dei saldi: i dati costantemente a ribasso sui consumi degli italiani lasciano sperare che almeno i saldi di stagione si rivelino proficui per i commercianti in difficoltà e forieri di buoni affari per gli acquirenti in cerca di occasioni.

L'appuntamento con i saldi estivi 2013 è per la prima settimana del mese di luglio. Con qualche variazione dell'ultimo momento, le date di inizio sono state ormai ufficializzate per tutte le regioni e città: apre i battenti la Campania, che avrebbe dovuto dare il via ai saldi solo domenica 7 luglio, invece farà da apripista a tutte le altre regioni d'Italia, visto che l'assessorato regionale alle attività produttive ha deciso di anticipare l'inizio dei saldi a martedì 2 luglio.



Nel week-end di sabato 6 e domenica 7 luglio i saldi partiranno nella maggior parte delle regioni italiane: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Sardegna danno il via agli sconti da sabato 6 luglio, mentre in Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia bisognerà aspettare domenica 7 luglio.

Ovunque la stagione dei saldi durerà 45 giorni, dunque si concluderà rispettivamente lunedì 19 e martedì 20 agosto (ad eccezione della Campania che ha anticipato la data di partenza). Un intervallo di tempo nel quale provare ad accaparrarsi capi ed oggetti a prezzi talvolta anche dimezzati rispetto al costo ordinario, senza dimenticare però di prestare attenzione allo sconto praticato.

Sul cartellino del prodotto in saldo devono essere indicati sia il prezzo iniziale, sia la percentuale di sconto e dunque il prezzo finale in saldo.

E come tutti gli anni non mancano fenomeni di contravvenzione della legge da parte di chi anticipa i prezzi in saldo prima della data stabilita nel calendario ufficiale regionale: in molte regioni sono previste norme che impediscono di praticare ogni genere di sconto e prezzo promozionale nei 40 giorni antecedenti i saldi per la stessa categoria di prodotti stagionali o di moda (abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori e pelletteria) oggetto dei saldi stessi.