Il problema - L'incendio a città della scienza, il crollo del palazzoalla riviera di Chiaia, un pino caduto che schiaccia un automobilista: storiadi ordinaria amministrazione, in una Napoli ormai dimenticata e lasciata allosbando. I fondi mancano o tardano ad arrivare, gli autobus sono sempre più rarie le strade si riempiono di buche al primo accenno di pioggia; è forse arrivatala fine della città, che diede i Napoli a Totò e la cui squadra giocherà tra legrandi del calcio europeo l'anno prossimo? Il sindaco De Magistris, ai microfoni del Tg2, ribadisce tutto il suo impegno,mentre la giornalista ricalca la sua vecchia dichiarazione: " ho eliminatotutta la spazzatura senza fondi".

Capodimonte - In una situazione d'allertagenerale, dove mancano anche i fondi per garantire alla cittadinanza unadeguato trasporto pubblico, a risentirne maggiormente il patrimonioartistico, che viene in alcuni casi abbandonato a se stesso e non di certo perdisinteresse da parte delle istituzioni, che hanno in questo la maggiore fontedi guadagno. Emblema di tale situazione è sicuramente il real bosco di Capodimonte, che mostra evidenti i segni del tempotrascorso e delle mancate cure ricevute, tutto testimoniato da praticalpestati, bagni fuori uso e buche in ogni dove.

La serata - Un mezzo per poter risolvere taleproblema, garantendo al bosco dei fondi sicuri (anche se non infiniti) per lamanutenzione, è stato trovato dalle istituzioni, in un accordo con '' iprivati'', che ha visto lo svolgimento sabato 8 giugno di una serata didiscoteca all'interno del bosco, precisamente nei pressi della fontana delbelvedere.

Questa ladichiarazione di Lorenzo Oliviero,il fondatore del gruppo Criminal Candy,che ha appunto organizzato la serata, durante un'intervista al Mattino: "questo è solo l’inizio, perchésostenere i siti culturali con eventi, potrebbe essere un ottima risorsa persovvenzionare ristrutturazione e restyling". 

Nonostante le numerose critiche mosse e, il timore di alcuni cittadini per ilrischio corso dal bosco nell'ospitare una mole così alta di persone, la serata,che ha visto come ospite il Dj Mike Kelly si è svolta nel migliore deimodi, riscontrando un enorme successo di pubblico, dovuto perlopiù allalocation inusuale.

Che si siatrovata nei privati una soluzione indolore e rapida al problema fondi? Chesiano proprio i napoletani a salvare Napoli? Chi vivrà vedrà.