Nella giornata di oggi è stata decisa, in seguito a votazione, la carica dell'Organismo di garanzia della Rai, certamente un ruolo cruciale all'interno del sistema d'informazione nazionale.

Con 29 voti, il 'grillino'Roberto Fico è stato eletto Presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Leschede bianche sono state 5: un voto è stato dato a Augusto Minzolini, uno aMariastella Gelmini e uno a Paola De Micheli del PD. Per il Movimento di Beppe Grillo è certamente un traguardo importante e cercato da tempo.

Sono trascorse solo pochi giornida quando, Roberto Fico, partecipando come ospite allatrasmissione televisiva In mezz'ora di Lucia Annunziata in onda domenicapomeriggio su Rai 3, ha espresso il pensiero del M5S in merito alla presidenzadi cui adesso è titolare.

Tra i punti salienti del suo intervento, si distinguequello legato al problema del partitocrazia del servizio pubblico televisivoitaliano ed al suo necessario superamento. Il "grillino" si dagli esordi della sua carriera politica è stato sempre molto sensibile e attento alle problematiche relative all'informazione in Italia ed in particolare di quella legata alla Rai.

Biografia Roberto Fico

Nato a Napoli nel 1974, Ficoconsegue la maturità classica e si laurea in "Scienze dellecomunicazioni" con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ottieneun master in "Knowledge management" presso il Politecnico di Milano.

Il 18 luglio 2005 fonda a Napoliuno dei 40 meetup "Amici di Beppe Grillo", sulla scia dei qualinascerà il Movimento 5 Stelle.

Nel 2010 viene candidato dal Movimento comePresidente della Regione Campania e nel 2011 come Sindaco di Napoli, ma nonottiene la carica prefissata in nessuna delle due elezioni.

Nel 2013 è eletto deputato della XVII Legislaturadella Repubblica Italiana e viene candidato dal suo gruppo parlamentare allapresidenza della Camera dei deputati.