La truffadelle monetine è la nuova trovata dei ladri, in pochi giorni già decine di personesono cadute vittime di questo nuovo raggiro.

In cosaconsiste? Il copione non è del tutto nuovo, ma sembra che continui afunzionare; è stata infatti rinominata così perché il raggiro consiste nell'avvicinarele malcapitate vittime, solitamente donne, nei parcheggi dei supermercati, efar cadere qualche monetina ai piedi della persona scelta, per poi avvicinarsicon fare cortese dicendo: "Signora, le sono cadute delle monetine".

Sono generalmente le donneche si occupano della spesa e che per non caricarsi eccessivamente portano ilcarello pieno di borse fino all'auto, lì entrano in azione i truffatori.

Generalmente infatti altintinnio delle monete, le vittime si voltano, ringraziano e raccolgono le monetine, aquesto punto la truffa è compiuta. Già perché un altro complice, approfittandodella distrazione della malcapitata, si introduce nell' auto, sportellopasseggero, per arraffare portafogli e borsette.

A segnalare la truffa dellemonetine, che è stata finalmente portata alla luce, è Giovanna D'Agatapresidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti".

Già 2 anni fa la truffadelle monetine aveva avuto luogo specie nei parcheggi dei centricommerciali, in passato la truffa era stata segnalata anche dalla CislPensionati.

Ora però le vittime nonsembrano essere solo donne anziane o pensionati ma persone di tutte le età,converrebbe quindi diffidare da chi ci segnala che ci sono caduti pochicentesimi, è bene valutare attentamente la situazione per evitare di essere raggirati.

La truffa sta già subendodelle piccole variazioni, i malfattori agiscono sempre in due a bordo di un'auto,mentre uno chiede indicazioni stradali alla vittima che sta caricando la suaspesa, l'altro, in pochi secondi, approfittando della distrazione della donnaprescelta, apre lo sportello e ruba borsa e portafogli.

Modalità analoga allaprecedente, occhio quindi a non cadere vittime della truffa delle monetine, che si sta diffondendo rapidamente specie inperiferia.