Sondaggi politici aggiornati, gli ultimi dati Ispo vedono il PDL crescere in maniera apparentemente inarrestabile, il M5S sostanzialmente reggere ai tanti sconquassi politici recenti, mentre il PD va ancora male, si conferma il grande crollo: per il Partito Democratico nemmeno il 24 per cento dei consensi.

Nuovi sondaggi politici aggiornati dell'Ispo sono stati diffusi sul Corriere della Sera. Gli ultimi dati vedono il PD, ora guidato dal nuovo segretario Guglielmo Epifani, attestarsi al 23,6%, mentre il PDL è in ascesa libera: il partito di Berlusconi arriva infatti a toccare quota 29,1% nelle preferenze di voto, contro il 21,6% delle ultime tornate elettorali.

I sondaggi politici dell'Ispo danno il Movimento 5 Stelle sostanzialmente fermo, non lontano dai valori delle elezioni: le preferenze di voto per il M5S sono stimate al 24,1%, secondo un trend che vede oscillare le intenzioni di voto per il gruppo che ha come portavoce Beppe Grillo, sempre di poco sotto i risultati delle Elezioni politiche.

Gli ultimi sondaggi Ispo rilevano inoltre la crescita di Sinistra Ecologia e Libertà, ora quotato al 5,3% contro il 3,2% delle precedenti elezioni. La Lega Nord appare stabile al 4,1%, Fratelli d'Italia in calo è dato all'1,6%, mentre Scelta Civica di Monti è ormai lontano dall'8,3% delle elezioni, quotato al 6,1%.

Per quanto riguarda le coalizioni questi ultimi sondaggi aggiornati vedono il centrodestra dominare con il 35,6%, contro un centrosinistra dato al 29,6%. Ben 6 punti percentuali di stacco, e se si considera che Sel, in teoria, potrebbe anche scegliere di non allearsi in futuro con il PD, il distacco è forse ancora più grande di quanto già non appaia.