Il modello 730 potrà essere presentato entro il 10 Giugno2013, termine dilatato ulteriormente fino al 24 dello stesso mese per chi siavvarrà dell’assistenza degli intermediari fiscali autorizzati. Le operazioni,secondo quanto stabilito originariamente dal Ministero dell’Economia, si sarebberodovute concludere nella giornata di venerdì 31 Maggio, ma sulla decisione dirinviare le scadenze hanno pesato le convergenti richieste di “tempisupplementari” da parte dei rappresentanti di Caaf, associazioni, contribuenti eprofessionisti.

Più ampio, come sempre, è l’intervallo a disposizione di chisceglierà anche stavolta di recarsi presso i centri di assistenza fiscale deivari patronati ed organizzazioni di categoria: dal 17 Giugno, si passa al 24,con una settimana abbondante di slittamento.

La proroga dei termini fissati perla compilazione dei modelli 730 (relativi ai redditi del 2012) consentirà agliuffici territoriali di Agenzia delle Entrate ed intermediari di smaltire conmaggiore serenità l’enorme mole di lavoro accumulata nelle ultime settimane ed amigliaia di cittadini di raccogliere tutti i documenti necessari alperfezionamento della certificazione.

A pagare le conseguenze più pesanti di un intervallodi tempo ristretto ai termini previsti inizialmente, quest’anno, sarebberostati in particolare tutti i contribuenti italiani che avevano utilizzato tempestivamente laformula semplificata della compensazione del credito per pagare la rata diGiugno dell’Imu.

La sospensione con un provvedimento ad hoc del governo Letta dell’impostasulla prima casa, recuperabile adesso con un’apposita modifica delladocumentazione già acquisita dall’Agenzia delle Entrate, avrebbe infatti costretto idiretti interessati a precipitarsi agli sportelli fiscali per correggere laprecedente dichiarazione.