È arrivato il termine, oggi 16 maggio, per la presentazione del modello 730, dedicato alla dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e pensionati. Come compilarlo? Il modello è scaricabile in modo del tutto gratuito sul sito dell'Agenzie delle Entrate, e l'unico accorgimento, è quello di seguire alcune semplici istruzioni.

L'appuntamento scade oggi per coloro, dipendenti e pensionati, che consegnano il 730, contenente l'attestazione dei redditi prodotti nel 2012, direttamente al proprio sostituto d'imposta. Slitta, invece, al 31 maggio 2013 per tutti coloro che presentano il modello servendosi del supporto dei Caf e degli intermediari abilitati.

Prima di presentare il modello è opportuno controllare di avere tutti i documenti fondamentali ai fini della dichiarazione, come i modelli Cud e le altre attestazioni con redditi e ritenute. Per chi ancora non disponesse della copia online del proprio Cud è sempre attiva la procedura online sul sito internet Inps, per ricevere il Cud in via telematica il cittadino deve scaricare, visualizzare e poi stampare il modello accedendo al sito dell'Inps e seguendo il percorso: Servizi per il cittadino- inserimento codice identificativo PIN- Fascicolo previdenziale per il cittadino - Modelli - Cud Unificato.



È opportuno poi raccogliere tutta questa documentazione: i versamenti d'acconto fatti nel 2012, le spese mediche, le spese per la ristrutturazione edilizia, le spese per il risparmio energetico che danno diritto alle detrazioni Irpef del 55%, i premi di assicurazione e gli altri oneri e spese sostenute nel 2012.



Importante controllare anche i documenti che attestano gli altri redditi, come le ricevute per i lavori autonomi occasionali, gli atti di compravendita per acquisti o vendite di terreni o fabbricati effettuati nel corso dell'anno 2012. Se si ha tutto, è giunto il momento di consegnare il proprio modello 730.