Buone notizie per tutti icontribuenti che devono ancora consegnare il modello 730 relativo alladichiarazione dei redditi dell'anno 2012.

Attraverso un breve comunicato, l'Agenziadelle Entrate fa sapere che il Decreto del Presidente del Consiglio del 29maggio 2013 ha prorogato il termine ultimo per la presentazione del modello730 al 10 giugno 2013. A loro volta gli intermediari fiscali possonoconsegnare al contribuente la dichiarazione dei redditi elaborata fino al 24giugno 2013, e non più entro il 17 giugno.

I Caf dipendenti e iprofessionisti abilitati, nell'ambito di attività di assistenza fiscaledevono provvedere entro l'8 luglio 2013 a comunicare il risultato finale delle dichiarazioni e a effettuare latrasmissione in via telematica alla Agenzia delle Entrate.

In breve, ricordiamo alcune spese sanitarie detraibili nell'ambito della dichiarazione dei redditi.

Spese mediche

Rientrano in questa voce tutti gli scontrini e ricevute per spese mediche.Questo genere di spese, sono detraibili dalle tasse nella misura del 19% alnetto di una franchigia di euro 129,11. I medicinali in particolare, sonodetraibili se l'acquisto è documentato dal cosiddetto scontrinoparlante nel quale viene specificata la natura del farmaco, il codicealfanumerico, la quantità e il codice fiscale del contribuente.

Assistenza a soggetti non autosufficienti

E' possibile detrarre i costi della badante del familiare non autosufficiente oche necessita di assistenza continua comprovata da apposita documentazione.

E'possibile usufruire degli sgravi fiscali solo se il reddito complessivo nonsupera 40.000 euro. La detrazione spetta per le spese sostenute dalcontribuente anche per i familiari che non sono fiscalmente a carico. L'importoche si può portare in detrazione non può superare i 2.100 euro.