In questi anni di grave crisi economica in cui regnano sfiducia e pessimismo tra gli investitori potrebbe esserci un'inversione di tendenza: un aumento del prezzo e dunque del valore dell'oro grazie all'entrata in vigore di Basilea 3, una serie di regole realizzate dalla Bank of international settlements (BIS) con lo scopo di stabilizzare il mondo finanziario e scongiurare crisi economiche come quella avvenuta nel 2008 in tutto il mondo, a partire dal crollo del colosso finanziario Lehman Brothers. Proprio la crisi del 2008 ha reso necessario un nuovo regolamento successivo al Basilea 2 del 2008, chiamato appunto Basilea 3.

Il regolamento di Basilea 3 è stato sottoscritto dal Comitato dei Governatori delle Banche Centrali nel settembre del 2009 e fa parte delle iniziative su scala globale per rafforzare la regolazione del sistema finanziario avviato dai leader del G20. Approvato poi nel 2010 Basilea 3, che avrebbe dovuto entrare in vigore il 1 gennaio 2013, è slittato a gennaio 2015 e porterà una serie di conseguenze, tra le quali l'aumento del prezzo dell'oro. Basilea 3 è finalizzata a rafforzare i bilanci delle banche contro gravi crisi economiche, questo porterà ad un aumento della domanda, dunque molte istituzioni finanziarie cominceranno a comprare oro e questo lo renderà un investimento più credibile.

Se le banche fanno scorta di oro, i prezzi salgono e questo stimola ulteriormente la domanda degli investitori.

Con l'entrata in vigore di Basilea 3 inoltre aumenteranno dal 4% al 6% le quantità di riserve minime che le banche dovranno tenere e questo le salvaguarderà dalle conseguenze di crack finanziari.

L'aumento del prezzo e del suo valore dunque farà dell'oro l'investimento più sicuro a discapito degli immobili, in quanto sottoposti a elevata tassazione, nonché del mercato azionario e obbligazionario, data la sua minore stabilità, e dunque può essere considerato un bene rifugio per gli investitori.

Altre cause di questa ascesa del metallo giallo sono da ricercare nella sfiducia degli investitori nelle banche, nell'euro nonché nella valuta in generale, una fenomeno che si incrementerà con l'attuazione definitiva di Basilea 3.