Il PDL esce vincitore dal Consiglio deiMinistri e Alfano esulta dicendo che il governo ha fatto goal. Anche il PD può ritenersi soddisfatto sulfinanziamento della cassa integrazione in deroga, gestita dalle regioni.

Il Presidente del Consiglio, Letta, hafornito prova di equilibrio e può affrontare con un certo ottimismo gliincontri a livello europeo e la calda estate italiana.

I destinatari dell'ultimo Consiglio deiMinistri sono stati:

  • Antipolitica
  • Famiglie
  • Imprese
  • Lavoratori disagiati

Sforbiciata suglistipendi dei membri del governo



Il decreto prevede l'eliminazione del doppio stipendio del Presidente delconsiglio, dei Ministri, dei Viceministri e dei Sottosegretari che giàpercepiscono emolumenti in qualità di membri del Parlamento.

Una misura attesa,giusta, con grande valenza simbolica in questo periodo di crisi e di critica aiprivilegi della politica.

Imu

Il decreto attua quanto annunciato dal Presidente delConsiglio nelle dichiarazioni programmatiche rese alle Camere e sulle qualil'esecutivo ha ottenuto il voto di fiducia, muovendosi su due direttrici:

  • si sospende, secondo il comunicatoemesso dal governo, il pagamento della prima rata dell'Imu "sulla prima casa,sulle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietàindivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei sociassegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi perle case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica,comunque denominati, aventi le stesse finalità degli Iacp, i terreni e ifabbricati rurali."
  • Sono esclusi dalla sospensione delversamento le abitazioni di tipo signorile, le ville, i castelli o i palazzi dipregio storico o artistico. Per la sospensione non si prevedono nuove tasse ma si ricorre ad anticipazionidi cassa.
  • Sidecide di procedere, durante l'estate, a una riforma complessiva delladisciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, prevedendodelle deduzioni fiscali dell'IMU pagato dalle imprese sui capannoni e fabbricatiindustriali. Sarà riconsiderata, in un contesto unitario, anche la famigerataIRES.

Ammortizzatori sociali in deroga

Il Consiglio dei Ministri ha stanziato una cifra di 1miliardo di euro per l'ulteriore finanziamento dello strumento della Cassaintegrazione in deroga, gestita dalle regioni, al fine di far fronteall'emergenza occupazionale denunciata dalle forze sociali.

Si stima che lasomma potrà garantire la copertura del trattamento per tutto il 2013.

Il governo, inoltre, ha sbloccano anche le risorse per i contratti disolidarietà.

Il decreto prevede un monitoraggio volto ad assicurarel'ottimizzazione dell'uso delle risorse e la revisione strumentale del sistemadegli ammortizzatori, da realizzare attraverso il dialogo con le parti socialie le regioni.

Precari della Pubblicaamministrazione

Sono prorogati al 31 dicembre 2013 gli strumentigiuridici per consentire alle Pubbliche amministrazioni, nell'ambito dellalegislazione vigente, di avvalersi di lavoratori a tempo determinato pergarantire servizi essenziali.

Intervento a favore delle imprese

I partiti che sostengono il governo hanno velocizzatol'iter per lo sblocco dei pagamenti da parte delle Pubbliche amministrazioninei confronti delle imprese, deciso dal precedente governo e appena approvatodal Parlamento.

Si spera che l'insieme di queste misure metta incircolo un poco di denaro per alimentare i consumi interni e di conseguenza laripresa economica.