LaTares é la nuova tassa sui rifiutiche dopo l'Imu inizia ad assillare la mente dei poveri cittadini.Quando e comepagarla però sono in pochi a saperlo, soprattutto con le recentinovità che vedonouno slittamento dellascadenza, prorogata adicembre per venireincontro alle esigenze dei contribuenti già vessati.

Saràcomunque una sonora batosta che andrà a sostituirsi agli attualiprelievi alla gestione dei rifiuti urbani e sarà determinatain base alla superficie calpestabile degliimmobili e non piùsul numero degli abitanti della casa, come avveniva in passato.

LaTares é compostada due parti:una fissa determinatadai costi essenziali del servizio di smaltimento, ed un'altravariabile inrelazione alla quantità di rifiuti, al servizio e ai costi digestione. Quandopagare la nuova tassa sui rifiuti?

La prima rata è prevista permaggio, quando icontribuenti dovranno pagare in media - secondo l'Osservatorio Uil -92 euro, cifra stimata per una famiglia di quattro persone che vive inun appartamento di 80 metri quadrati. LaTares è destinata a tutti coloro i quali siano possessori diappartamenti ad usoprivato, negozi, capannoni, o altrilocali commerciali,nonché spazi scoperti in grado diprodurre rifiuti urbani. Altre due rate sono previsteper settembre (sempre92 euro) e dicembre(121 euro).

Quantopagheremo? In sostanza il Governo Monti, patrocinatore di questanuova tassa, conferma l'andazzo in materia di pressione fiscale:secondo i calcoli é previsto un aumento medio del 37,5%per le residenze privatee addirittura del 293%per i locali commerciali,secondo quanto dichiarato dalla Confcommercio.Il pagamento della Tares può essere effettuato tramite bollettino omodello F24.