Scioperoimprovvisato questa mattina a Roma, dagli autisti di "Roma Tpl" che staletteralmente paralizzando mezza città. Il Consorziogestisce infatti ben 83 linee che si concentrano sulle zone periferiche dellacittà. Al momento, data la sorpresa dell'iniziativa, non è dato diconoscere quando la mobilitazione volgerà al termine.

Iprincipali quartieriinvestiti dalla protesta sono: Tiburtino, Spinaceto, Salario, Boccea,Cassia, Prenestina, San Basilio. È importante sottolineare che solole linee gestitedalla suddetta "Roma Tpl" sono arischio. Nessunpericolo infatti per ciò che riguarda le ordinarie linee gestitedall'Atac, anche sela mobilitazione che ha avuto inizio stanotte ha causato disagi anchesui mezzi notturni Atac.

Non sono pochi infatti gli autisti di RomaTpl che gestiscono le linee autobus notturne per conto di Atac.

Lelinee che dastamattina stanno subendo disagisono: 040-041-078-086-135-146-213-222-235-343-344-437-444-447-449-502-511-543-546-552. Laprotesta avrebbeavuto luogo a causa del ritardodi alcuni fondiprevisti volti a coprire gli stipendidegli autisti, fondi relativi al rinnovo del Ccnlche però sono stati sbloccati nei giorni scorsi, lasciando unmargine di dubbio sui reali motivi della protesta.

"Sconcertata"si è definita l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale. ''Giàdalle prime ore della giornata ho verificato personalmente con ilvertice dell'azienda che i pagamenti degli stipendi sono statipredisposti -spiega Spena- Non è quindi ammissibile che venga lesoil diritto alla mobilita' di migliaia di cittadini per una protestache non ha fondamento.

L'Amministrazione continuerà a vigilareaffinché i diritti dei lavoratori siano garantiti, ma anche alloscopo di verificare puntualmente che il servizio di trasportopubblico venga assicurato con la dovuta regolarità''.