Sciopero di metro, bus e degli altri mezzi pubblici lunedì 8 aprile, con orari differenti da città a città. Lo stop è indetto dal sindacato USB Lavoro Privato e proseguirà per diverse ore. Lo sciopero dei mezzi pubblici lunedì 8 aprile porterà notevoli disagi a Roma dalle ore 20 alle ore 24, fascia di servizio non garantita per la capitale. L'agitazione riguarderà i vari mezzi Atac, dagli autobus ai tram passando per la metro e le tratte ferroviarie Roma - Viterbo, Roma - Lido e Termini - Giardinetti.

Le ore dello sciopero dell'8 aprile a Milano saranno invece comprese tra le 19 alle 22, mentre per Torino il panorama è più eterogeneo: la Gtt pone come garantito il servizio metropolitano dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 12 alle 15, mentre per gli autobus extraurbani le fasce coperte andranno dalla prima corsa fino alle 8 e poi dalle 14 e 30 alle 17 e 30.

Stesse fasce protette per le ferrovie Canavesana e la tratta Torino - Ceres.

Lo sciopero dei mezzi per quanto riguarda Bologna avrà luogo tra le 9 e le 13, stessa fascia per le linee FER da Bologna a Portomaggiore e Vignola, da Ferrara a Suzzara e Codigoro, da Reggio Emilia a Sassuolo, Guastalla e Ciano d'Enza, nonché da Parma a Suzzara e da Modena a Sassuolo. Per quanto riguarda Napoli, infine, i mezzi Anm faranno sciopero dalle 9 alle 13.

Lo sciopero nazionale dell'USB viene ufficialmente organizzato per il rinnovo del Contratto Nazionale ormai scaduto da 5 anni, "contro lo smantellamento del Trasporto Pubblico Locale", "il sistematico smantellamento delle normative, dei diritti e dell’occupazione e contro gli accordi sulla flessibilità; contro una Politica dei redditi", "per una politica salariale che metta fine all’impoverimento dei lavoratori; per un rilancio complessivo del Trasporto Pubblico Locale" e sulla base di diverse altre motivazioni.