Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato dall'Associazione Progetto Marzotto, è un concorso con l'obiettivo di voler creare una piattaforma dell'innovazione in Italia e che sia un binomio inscindibile tra capacità imprenditoriale e visione sociale. L'Associazione Progetto Marzotto, che promuove il concorso, nasce come associazione senza scopo di lucro al fine di onorare la memoria del Conte Gaetano Marzotto.

  • Il concorso

L'associazione Gaetano Marzotto con questo concorso vuole premiare gli imprenditori di domani che siano in grado di far convivere impresa, società e cultura, nuove imprese che generino occupazione e benessere sociale.

Le proposte saranno valutate da quattro giurie formate da imprenditori, ricercatori, istituzioni, università, incubatori d'impresa, mondo della finanza e venture capitalist, giornalisti ed esperti dell'innovazione. Oltre al premio in denaro le migliori idee avranno a disposizione partner e network per sviluppare al meglio la loro idea.

I premi si dividono in tre categorie:

  • Premio impresa del futuro: al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti territoriali, culturali o ambientali. I settori di intervento sono quelli del Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente. Il premio 250.000 euro in aggiunta ad un percorso di affiancamento della fondazione CUOA nell'ambito delle aree di competizione e strategia: processi produttivi e strategie commerciali; bilancio, finanza d'impresa e rischi; gestione e sviluppo dei collaboratori; patrimonio e tutele legali.
  • Premio per una nuova impresa sociale e culturale: al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali, servizi all'ambiente, terzo settore. Il premio in palio è di 100.000 euro.
  • Premio dall'idea all'impresa: 10 premi consistono in un periodo di residenza all'interno degli incubatori d'impresa Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, LUISS, ENLABS, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. Per questa categoria requisito essenziale età inferiore a 35 anni.

Le idee devono essere innovative, originali, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici, avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano.

L'8 maggio 2013 a Roma presso Luiss Enlabs alle ore 11.00 si terrà la presentazione del premio.

Le proposte devono essere inviate entro il 30 giugno 2013. Se si vuole conoscere di più sul Premio Gaetano Marzotto si può visitare il sito ufficiale dove sono indicate le modalità di svolgimento del concorso.