La scadenza ultima per la consegna, originariamente prevista per il 30 aprile prossimo, slitta al 16 maggio del 2013. Ci riferiamo al 730 2013 per il quale ci sono oltre due settimane di proroga in merito alla consegna del modello di dichiarazione dei redditi al proprio sostituto di imposta.



Questo, in accordo con quanto reso noto da FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell'Agenzia delle Entrate, in forza ad un Decreto che è stato firmato lo scorso 26 aprile del 2013 dal Presidente del Consiglio dei Ministri, e che a breve sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.





La scadenza, quindi, riguarda tutti quei contribuenti, pensionati e lavoratori dipendenti e assimilati, che si avvalgono per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2012, con il modello 730, dell'assistenza fiscale fornita dal proprio ente previdenziale o dal proprio datore di lavoro.



Il motivo della proroga è presto detto visto che proprio il Quotidiano online del Fisco ha sottolineato come il differimento della scadenza ultima sia strettamente legato ai ritardi di consegna dei modelli Cud 2013.



Per questi, lo ricordiamo, ci sono stati dei disagi, specie da parte dei pensionati, dopo che l'Inps da quest'anno salvo comunicazione esplicita mette a disposizione degli iscritti il modello Cud 2013 sono con il download online dal sito dell'Istituto con accesso tramite codice PIN.





Rimane invece invariato al 31 maggio del 2013 il termine ultimo per presentare il modello 730 2013 avvalendosi di un Centro di assistenza fiscale (Caf) oppure di un intermediario abilitato, ad esempio il proprio commercialista di fiducia.