Se esiste qualcosa di peggio di un paese senza lavoro, è un paese senza lavoro, dove si cerca di sfruttare fino all'osso la disperazione delle persone: questo è purtroppo il caso dell'Italia. Come se non bastasse la mancanza di occupazione e la scarsità di offerte d'impieghi con contratto o retribuzioni dignitose, arriva anche l'allarme falsi annunci.

Sempre più spesso, quando si naviga in siti creati appositamente per la pubblicazione di annunci di lavoro, capita d'imbattersi in inserzioni poco chiare, su alcuni punti di vista o, troppo espliciti su altri, dalla quale è sempre meglio stare alla larga.

Un tempo, quando Internet era ancora una novità e gli imbroglioni non erano ancora tanto abili, riconoscere annunci menzogneri non era così difficile, al contrario d'adesso. Oggi giorno, tali inserzioni sono curate in maniera cosi' minuziosa, da riscuotere anche un grande interesse tra l'utenza. Allora, com'è possibile difendersi da tali trappole telematiche? La risposta sta nel leggere il tutto con attenzione.

Per quanto perfetti possano essere, tali annunci, per questioni inderogabili, presentano delle falle, che è possibile individuare magari rileggendo più volte, nel caso il nostro intuito, trovi qualcosa di poco convincente in quelle righe. In genere le caratteristiche che segnalano un falso annuncio, sono le seguenti:

  • Nome dell'azienda non indicato - Visto che non esiste, ovviamente non può essere indicato né un nome né tantomeno una piccola descrizione dell'azienda. Diffidate da questi annunci anche nel caso ci sia indicato un numero di telefono o una email con nome e cognome, non sono per niente una garanzia.
  • Profili generici - Le aziende in genere sono sempre molto scrupolose per quanto riguarda la ricerca di nuovo personale.
  • Facili guadagni - Niente è facile, neanche trovare un lavoro, figuratevi un guadagno!
  • Invio di dati personali - Mai inviare fotocopie di documenti prima di esservi accertati della veridicità del tutto; il rischio d'incappare in una denuncia è molto alto

Attenzione anche ai colloqui di lavoro da svolgere via telefono o tramite Skype, è una questione di buon senso in questo caso.

E' consigliabile quindi e, in tutti i casi, svolgere un approfondita e accurata ricerca sull'azienda in questione,  prima di recarsi di persona al colloquio, perché, come diceva il saggio : ''fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!''