L'Imu 2013 sarà in questo 730, ma forse non nel prossimo: dopo le parole di Enrico Letta prima della fiducia al suo governo si parla di congelare la tassa già dal prossimo giugno. Non appare vicina la restituzione, ma forse gli italiani potranno non doverlo calcolare nel 730 del 2014.

L'Imu 2013 è nel calcolo del 730 di quest'anno una voce importante, ma potrebbe essere esclusa dal prossimo: Enrico Letta nel discorso che precede il voto di fiducia cui ormai manca pochissimo, e che dovrebbe di certo ratificare il suo governo, ha parlato chiaramente della sua volontà di congelare la tassa già a partire dal prossimo giugno.

L'Imu, quindi, sembra che sarà sospesa, per l'indubbio piacere di una larga porzione della popolazione italiana.

Il congelamento dell'Imu significa, né più né meno, lo stop ai pagamenti della tassa già fra un mese e qualche giorno: Letta ha dato, secondo molti analisti, un autentico spintone all'alleato Monti: via la tassa o l'Italia non riuscirà a respirare. Per il momento è difficile prevedere come si evolverà la situazione riguardo alla tassa sulla casa, ma Letta ha parlato di "superamento" dell'attuale sistema di tassazione, di una riforma di cui il congelamento dell'Imu che ora molti italiani stanno calcolando nel loro 730, è solo la prima avvisaglia.

Certo, questo è un discorso di insediamento, un discorso che naturalmente dovrà essere sottoposto all'esame storico: ci sarà davvero un superamento di quanto il Governo Monti ha stabilito con grandi critiche da parte della popolazione? Per ora sembra quasi certo il congelamento, per il resto bisognerà aspettare per conoscere la verità.