Essere sempre aggiornati sulle tasse da pagare per evitare sanzioni e penalità. Tutto ciò è possibile grazie a Equitalia, agente della riscossione che mette a disposizione l'estratto conto online dei propri debiti consultabile sul sito del Gruppo Equitalia. In questo modo verranno evitati gli spostamenti fisici e sarà possibile velocizzare tutte le procedure.

Per poter controllare tutte le proprie cartelle esattoriali occorre rispettare una procedura ben determinata. Innanzitutto è possibile richiedere all'Inps o all'Agenzia delle Entrate (consultando i rispettivi siti web) la password e lo username per poter accedere al servizio di Equitalia.

Una volta ottenute tutte le relative chiavi d'accesso occorre fare il log in nella pagina "Estratto Conto" presente nella homepage del Gruppo Equitalia. In quest'area riservata sarà possibile analizzare i singoli tributi da versare, tutte le spese cui il contribuente andrà incontro e gli interessi di dilazione e/o di mora da pagare e calcolare sulle operazioni.

Una volta analizzata la propria cartella esattoriale sarà possibile provvedere al pagamento online della stessa. Una volta presa visione della cifra da versare è necessario creare il codice Rav, una serie numerica identificativa del nostro debito.

Con quei numeri in sequenza Equitalia ci identifica e potremo dunque selezionare la casella "Paga Online" per poter saldare i nostri conti.

Sempre dal proprio pc si potranno contestare gli addebiti errati, una situazione rognosa e complicata. L'iter sarà sempre il medesimo, ma si potrà iniziare mandando via internet una richiesta di annullamento e sgravio molto semplice da gestire.